Imma Recano

Imma Recano

551
Imma Recano
Perugia
Cantante
Brani in Lingua Italiana

Ciao! E' il primo anno che partecipo a questo concorso, quindi ho deciso di raccontarvi un pò di me nelle righe a seguire. 

Chi sono?

Mi chiamo Imma Recano, ho ventiquattro anni e sono nata a Napoli il 22 Marzo del 1995. Nel corso della mia vita ho cambiato zona diverse volte! Ad oggi vivo a Perugia da quattro anni insieme al mio compagno. Sono appassionatissima di musica sin dalla tenera età, ed a testimoniarlo ci sono gli innumerevoli pomeriggi passati tra un videoclip e l'altro su MTV già dall'età di quattro anni! L'evento scatenante che ha acceso in me la forte passione per il canto risale senza dubbio alla mia prima Comunione: mia madre si era già accorta della mia predisposizione per il canto, e con l'occasione della festa che organizzammo dopo la cerimonia mi fece preparare insieme ad una coppia di amici che ingaggiammo per il piano bar una bellissima canzone di Mia Martini intitolata Almeno tu nell'Universo, brano che avevo avuto modo di apprezzare in un cd di cover di un noto programma televisivo dell'epoca e che dedicai al mio papà venuto a mancare quando ero molto piccola. Da quel momento in avanti, visti i riscontri positivi iniziai a fantasticare sul mio futuro da cantante! 

Studi.

All'età di unidici anni ho iniziato ad entrare nel mondo della musica iscrivendomi ad un coro di voci bianche, a Città di Castello (PG), curato dalla professoressa Anna Marini. Per tre anni ho continuato con il coro, arrivata però a quattordici anni ho iniziato ad avere la necessità di distinguermi e perfezionarmi in maniera più dettagliata. Così mi sono iscritta ad un corso di canto moderno presso la Scuola di Musica Comunale di Città di Castello. Qui, ho iniziato ad introdurre anche le prime basi di solfeggio. Alla comunale ho studiato per un anno con Elena Goti, (insegnate di canto e cantante Jazz), e per un anno con Nicola Cesarotti, (insegnate di canto, cantante R&B, attore e performer). L'anno seguente mi sono iscritta presso Accademia Visionaria di Città di Castello, dello stesso Nicola Cesarotti e David Berliocchi, (attore, performer e docente di recitazione teatrale e cinematografica), dove ho studiato per i successivi cinque anni. Ad Accademia Visionaria, oltre alle lezioni di canto, ho frequentato delle lezioni di musical e un corso di dizione. In seguito ho frequentato ad Umbertide (PG), la scuola di canto Artist Academy di Michael Zurino,(insegnate di canto e cantante pop) dove ho studiato per due anni. Terminati gli studi ad Artist Academy mi sono iscritta alla Jam Music School di Cecilia Brunori (insegnate di canto e cantante Jazz) a Sant'Andrea Delle Fratte (PG) dove studio tutt'ora. Alla Jam ho iniziato con un corso di canto che vede come docente la stessa Cecilia Brunori e dopo poco ho ricominciato a studiare solfeggio insieme ad Alberto Di Pace(insegnate di musica e musicista).

 

Lavori ed esperienze:

(Filo cronologico basato sui miei studi) Fino ai miei quattordici anni mi sono limitata alle esibizioni di Natale e fine anno portate in scena con il coro di voci bianche della professoressa Anna Marini e le prime esibizioni di canto moderno preparate insieme ad Elena Goti. In seguito ho iniziato, insieme a Nicola Cesarotti e David Berliocchi, a studiare delle esibizioni più complesse e curate. La prima fu durante il concerto di fine anno dal titolo “My funny Valentine”, dall'omonimo brano composto da Richard Rodgers, dove ho avuto la primissima opportunità di esibirmi completamente live. Un'altro grande lavoro, è stato senz'altro la rivisitazione del musical “Chicago”, dove ho interpretato il ruolo di Mama Morton. Nel corso degli anni ho continuato ad esibirmi tramite Accademia Visionaria non solo come cantante ma anche come monologhista e cabarettista (pure se raramente), soprattutto dal punto di vista comico. Ho partecipato a vari concorsi regionali di canto a Città di Castello tra cui “La goccia d'oro”, “La papera d'oro” e “Visionaria Voice Contest”, dove mi sono sempre piazzata tra i primi tre posti. Ho partecipato ad Artist Academy Talent Reality, un progetto di Michael Zurino durato nove mesi che mi ha vista leader di gruppo e mi ha dato l'opportunità di mettermi a confronto con artisti umbri e non solo. Con la Jam Music School, oltre ai concerti di Natale e fine anno ho avuto modo di partecipare a vari eventi pubblici che mi hanno permesso di prendere padronanza del palco, della mia voce e soprattutto mi hanno dato modo di assumere sicurezza con la musica dal vivo. L'anno scorso ho partecipato al concorso Il Cantagiro che mi ha vista prima campionessa regionale per la regione Umbria e poi finalista per la fase Nazionale. Dopo il Cantagiro ho avuto modo di partecipare al Tour Music Fest, che è stata un'esperienza formativa molto interessante avendo partecipato dopo le selezioni al Music Camp di tre giorni presso il CET di Mogol.

 

Sono molto entusiasta di partecipare a questo concorso, perchè artisticamente parlando sono una persona che ama confrontarsi con gli altri e che si mette continuamente in discussione. Mi sono iscritta alla categoria brani in italiano in quanto ho una passione smisurata per i grandi artisti della nostra terra che mi hanno permesso di apprezzare la musica italiana in tutte le sue sfaccettature.

Di seguito troverete una mia registrazione di un pezzo meraviglioso di Mina abbastanza recente intitolato Volevo scriverti da tanto. Come registrazione è un pò casalinga, ma spero che verrà comunque apprezzata! 

Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti. :)

Grazie per la vostra attenzione, a presto! 

 

Foto 3 (2)