Ivo Pellegrini

Ivo Pellegrini

1006
Ivo Pellegrini
Uzzano
Cantante
Brani in Lingua Italiana

Ho sempre avuto tanta passione per la musica e particolarmente per il canto anche se debbo dire che ho cominciato a dedicarmici in tarda età.

Ho maturato una esperienza più che ventennale nelle corali dove ho cantato e canto come tenore. In special modo, vorrei citare la Corale Valle dei Fiori di Pescia. Qui ho avuto l’occasione di cantare brani di Bach¸Vivaldi, Perosi ed altri grandi compositori. Qui, ho anche scoperto la bellezza, la freschezza della musica rinascimentale e barocca. Ho cantato con la corale per Sua Santità Giovanni Paolo II in piazza del Campo in Siena ed anche in Francia. In atto come ho già detto,canto sempre come tenore e solista in un piccolo coro parrocchiale.

Ho delle vaghe conoscenze di teoria musicale e, per quanto riguarda il canto, qualche volta mi sono rivolto a qualche cantante professionista per avere qualche ‘’ dritta’’ ma, niente di continuativo,dal punto di vista dello studio.

Vorrei comunque citare una lauda alla Madonna che cantai un 15 agosto di qualche anno fa di un compositore ferrarere Alessandro Grandi, vissuto tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600 ‘’O Intemerata’’ tratta dal suo Vulnerasti Cor Meum, nel pezzo vi è una parola ‘’ Gloriosa’’ che va cantata con la suddivisione in sedicesimi, eppure a furia di provarla ci sono riuscito a cantarla. Ricordo che in questa occasione mi feci accompagnare da un professore di tiorba.

Ho partecipato a tanti concorsi canori, dove qualche volta ho vinto, qualche volta sono stato premiato con premi di piazzamento, sono anche stato premiato per presenza scenica. Qualche volta sono stato sconfitto e anche questo va accettato senza batter ciglio. Sono stato a cantare sia come corista e sia come solista presso l’emittente televisiva TVL di Pistoia, ho cantato nei matrimoni ed in feste private

Foto 3 (2)